Il Purchasing Managers’ Index (PMI) per il settore manifatturiero della Cina si è attestato a 49,2 a ottobre, in calo da 50,1 a settembre, secondo i dati pubblicati oggi dall’Ufficio nazionale di statistica.
Una lettura superiore a 50 indica un’espansione, mentre una lettura inferiore rispecchia una contrazione.
Ondate di COVID-19 sporadiche e sparse hanno inciso sulla lettura di ottobre, ha affermato Zhao Qinghe, statistico senior dell’Ufficio.
Un’altra causa del calo è una contrazione nelle industrie ad alta intensità energetica, con la sotto-lettura a 48,8, in calo da 50,6 di settembre, secondo Zhao.
Il sotto-indice delle grandi imprese è rimasto nella zona di espansione a 50,1 a ottobre, in calo rispetto a 51,1 del mese precedente. La sotto-lettura per la produzione e i nuovi ordini è stata rispettivamente di 49,6 e 48,1.
Le imprese prevedono una ripresa delle attività manifatturiere nel breve termine, con il sottoindice per la produzione e le aspettative delle imprese a 52,6.
I dati di oggi hanno anche mostrato che il PMI per il settore non manifatturiero della Cina si è attestato a 48,7 a ottobre, in calo da 50,6 a settembre. (Xin) © Xinhua