La provincia del Jiangsu, un polo manifatturiero della Cina orientale, si impegnerà ad accelerare la costruzione di infrastrutture digitali nel 2024, secondo un piano d’azione pubblicato dalla provincia.
Il Jiangsu intende aumentare il numero di stazioni 5G a 280.000 entro la fine di quest’anno, e anche di completare l’aggiornamento della rete 5G in 50 ospedali e 500 chilometri di superstrade, secondo il piano.
Inoltre, la provincia promuoverà l’applicazione delle tecnologie 5G in settori come l’istruzione, il turismo, la sanità e l’energia, si legge nel documento. Il numero di progetti di applicazione del 5G firmati entro la fine del 2024 supererà i 10.000, tra cui 4.000 progetti di internet industriale alimentati dal 5G e 500 fabbriche 5G.
Riconoscendo il ruolo chiave della potenza di calcolo nello sviluppo dell’economia digitale, il Jiangsu incoraggerà città come Suzhou e Nanchino a costruire grandi centri di calcolo intelligente per sostenere lo sviluppo della produzione industriale, dell’Internet dei veicoli e della rete elettrica intelligente, si legge nel piano.
La Cina ha accelerato gli sforzi per sviluppare le tecnologie e le reti 5G. Entro il 2025, il Paese mira a raggiungere la copertura di rete 5G in tutte le città e cittadine, nonché nella maggior parte dei villaggi, secondo un piano di sviluppo delle infrastrutture digitali pubblicato dal ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione. (Xin)
© Xinhua