Pechino, 09 ott 10:24 – (Xinhua) – Una portavoce del ministero cinese degli Esteri ieri ha dichiarato che il forte aumento del “China Travel” dimostra l’attrattiva e l’apertura della Cina.
Secondo i dati pubblicati da diverse piattaforme turistiche, durante le vacanze per la Festa nazionale, il numero di ordini di viaggio da parte di turisti stranieri verso la Cina è cresciuto di circa il 60% su base annua, e molte città cinesi sono diventate destinazioni popolari. Inoltre, le autorità competenti, tra cui il ministero degli Affari Esteri, hanno recentemente introdotto misure di agevolazione per i viaggiatori stranieri in Cina.
In risposta a una domanda correlata, la portavoce Mao Ning ha dichiarato durante un briefing quotidiano che la Cina gode ora di un’esenzione reciproca completa dal visto con 24 Paesi, offre una politica di ingresso senza visto per 16 Paesi e ha esteso la politica di transito senza visto di 72 o 144 ore a 54 Paesi.
“Per i turisti stranieri è sempre più facile e piacevole visitare la Cina”, ha dichiarato Mao, aggiungendo che Pechino ha presentato un opuscolo intitolato “Benvenuti a Pechino: consigli essenziali per i nuovi arrivati”, che offre una panoramica di tutti i tipi di servizi e informazioni. Shanghai ha dotato i taxi e le stazioni della metropolitana di dispositivi di pagamento che accettano le carte bancarie straniere. Otto città, tra cui Chengdu e Xi’an, hanno inaugurato nuove iniziative in forma di progetti pilota per agevolare i pagamenti degli stranieri in Cina, ha aggiunto la funzionaria.
“La Cina si aprirà maggiormente al mondo e renderà più facili i viaggi transfrontalieri. Diamo il benvenuto a un maggior numero di amici stranieri che visiteranno la Cina, godranno dei suoi splendidi paesaggi e sperimenteranno il fascino del Paese”, ha dichiarato Mao. (Xin)
© Xinhua