Un portavoce del ministero cinese degli Esteri ieri ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno recentemente formulato osservazioni irresponsabili sulla questione del Canale di Panama, distorcendo, attaccando e travisando intenzionalmente la cooperazione in materia. La Cina si oppone fermamente a tutto ciò e ha rivolto severe richieste agli Stati Uniti. Il portavoce Lin Jian ha formulato queste osservazioni rispondendo a una domanda pertinente durante un briefing quotidiano con la stampa. Lin ha aggiunto che, da quando la Belt and Road Initiative (BRI) è stata proposta nel 2013, le sue aree di cooperazione e la sua portata hanno continuato a espandersi ed è diventata un popolare bene pubblico internazionale e una piattaforma di cooperazione internazionale con un'ampia partecipazione. Nel corso degli ultimi dieci anni e più di cooperazione Belt and Road, le parti hanno mantenuto lo spirito della Via della seta di pace e cooperazione, apertura e inclusività, apprendimento reciproco e mutuo beneficio, hanno seguito il principio di ampia consultazione e di contributi congiunti per benefici condivisi, hanno lavorato per ottenere risultati fruttuosi nella cooperazione Belt and Road e hanno contribuito a rafforzare l'amicizia e a promuovere il progresso economico e sociale dei Paesi interessati, il che è stato ampiamente accolto da questi Paesi e dalle popolazioni, ha dichiarato Lin. "Attualmente, la cooperazione tra Cina e Panama nel quadro della BRI si sta svolgendo normalmente, raggiungendo risultati fruttuosi", ha aggiunto Lin. Secondo il funzionario, la Cina spera che le parti interessate rafforzino la fiducia, resistano alle interferenze esterne e prendano la decisione giusta tenendo conto delle relazioni bilaterali generali e degli interessi a lungo termine dei popoli dei due Paesi. Rispondendo a un'altra domanda riguardante la società di Hong Kong che gestisce i porti vicino al Canale di Panama, Lin ha affermato che il governo della regione amministrativa speciale (SAR) di Hong Kong ha già formulato una risposta. Sottolineando che Panama è una destinazione popolare per gli investimenti internazionali ed è rinomata per il suo solido stato di diritto e per il suo ambiente imprenditoriale trasparente, secondo Lin la parte cinese ritiene che fornirà un ambiente equo e giusto per le aziende di tutti i Paesi e le regioni, compresa la SAR cinese di Hong Kong.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Pechino, 06 feb 11:03 – (Xinhua) – Un portavoce del ministero cinese degli Esteri ieri ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno recentemente formulato osservazioni irresponsabili sulla questione del Canale di Panama, distorcendo, attaccando e travisando intenzionalmente la cooperazione in materia. La Cina si oppone fermamente a tutto ciò e ha rivolto severe richieste agli Stati Uniti.

Il portavoce Lin Jian ha formulato queste osservazioni rispondendo a una domanda pertinente durante un briefing quotidiano con la stampa.

Lin ha aggiunto che, da quando la Belt and Road Initiative (BRI) è stata proposta nel 2013, le sue aree di cooperazione e la sua portata hanno continuato a espandersi ed è diventata un popolare bene pubblico internazionale e una piattaforma di cooperazione internazionale con un’ampia partecipazione.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Nel corso degli ultimi dieci anni e più di cooperazione Belt and Road, le parti hanno mantenuto lo spirito della Via della seta di pace e cooperazione, apertura e inclusività, apprendimento reciproco e mutuo beneficio, hanno seguito il principio di ampia consultazione e di contributi congiunti per benefici condivisi, hanno lavorato per ottenere risultati fruttuosi nella cooperazione Belt and Road e hanno contribuito a rafforzare l’amicizia e a promuovere il progresso economico e sociale dei Paesi interessati, il che è stato ampiamente accolto da questi Paesi e dalle popolazioni, ha dichiarato Lin.

“Attualmente, la cooperazione tra Cina e Panama nel quadro della BRI si sta svolgendo normalmente, raggiungendo risultati fruttuosi”, ha aggiunto Lin.

Secondo il funzionario, la Cina spera che le parti interessate rafforzino la fiducia, resistano alle interferenze esterne e prendano la decisione giusta tenendo conto delle relazioni bilaterali generali e degli interessi a lungo termine dei popoli dei due Paesi.

Rispondendo a un’altra domanda riguardante la società di Hong Kong che gestisce i porti vicino al Canale di Panama, Lin ha affermato che il governo della regione amministrativa speciale (SAR) di Hong Kong ha già formulato una risposta.

Sottolineando che Panama è una destinazione popolare per gli investimenti internazionali ed è rinomata per il suo solido stato di diritto e per il suo ambiente imprenditoriale trasparente, secondo Lin la parte cinese ritiene che fornirà un ambiente equo e giusto per le aziende di tutti i Paesi e le regioni, compresa la SAR cinese di Hong Kong. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop