Pechino, 20 giu 10:22 – (Xinhua) – La Cina è disposta a collaborare con i Paesi lungo le rotte del China-Europe Railway Express per accelerare lo sviluppo di alta qualità dei servizi di treni merci Cina-Europa, ha dichiarato oggi il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian.

Lin ha formulato queste osservazioni nel corso di una regolare conferenza stampa, quando gli è stato chiesto di commentare il volume mensile record di trasporti dei treni merci Cina-Europa nel mese di maggio.

Notando che il China-Europe Railway Express ha ottenuto risultati straordinari quest’anno, Lin ha dichiarato che a maggio, in particolare, i treni merci Cina-Europa hanno effettuato 1.724 viaggi e trasportato 186.000 TEU di merci, con un aumento rispettivamente del 14% e del 13% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un nuovo massimo mensile.

Alla fine del mese scorso, il numero di viaggi effettuati dai treni merci Cina-Europa ha superato i 90.000, con un trasporto complessivo di oltre 380 miliardi di dollari di merci. La scorsa settimana, i servizi di treni merci Cina-Europa hanno inaugurato viaggi completamente programmati con partenza da Chongqing e Yiwu, riducendo il tempo di viaggio dalla Cina alla Germania a circa 13 giorni, secondo il portavoce.

“Questi treni merci non trasportano solo merci, ma anche speranze. Collegano la Cina e l’Europa e mostrano al mondo non solo la velocità e la vitalità della cooperazione Belt and Road, ma anche il dinamismo e l’apertura dell’economia cinese”, ha detto Lin.

Il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e la Banca Asiatica di Sviluppo, tra le altre istituzioni internazionali, in recenti rapporti hanno rivisto al rialzo le loro previsioni sul tasso di crescita economica della Cina, ha dichiarato Lin alla stampa.

Lin ha dichiarato che le importazioni e le esportazioni totali di beni della Cina sono cresciute dell’8,6% su base annua, 0,6 punti percentuali in più rispetto al mese precedente, a maggio. Nei primi cinque mesi di quest’anno, le importazioni e le esportazioni accumulate in Cina hanno raggiunto un livello record rispetto agli stessi periodi degli anni precedenti.

“Siamo pronti a collaborare con i Paesi lungo le rotte del China-Europe Railway Express per accelerare lo sviluppo di alta qualità dei servizi di treni merci Cina-Europa, per garantire la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento globali, per aiutare l’economia mondiale a crescere e per apportare maggiori benefici alle popolazioni di questi Paesi”, ha dichiarato Lin. (Xin)

 © Xinhua