La situazione occupazionale della Cina ha registrato un andamento stabile e un costante miglioramento, ha dichiarato oggi una portavoce dell’Ufficio nazionale di statistica.
Il tasso di disoccupazione urbana rilevato nel Paese è rimasto al 5% a novembre per il terzo mese, ha dichiarato la portavoce Liu Aihua durante una conferenza stampa.
Da gennaio a novembre, il tasso di disoccupazione urbano medio rilevato è stato del 5,2%, 0,4 punti percentuali in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo Liu.
Le condizioni favorevoli al mantenimento della stabilità occupazionale continuano ad accumularsi nonostante le contraddizioni strutturali del mercato del lavoro, secondo Liu.
Nella prossima fase, Liu ha sottolineato l’importanza di rafforzare la formazione professionale, ottimizzare i servizi di reclutamento e adottare misure per garantire l’occupazione stabile dei gruppi chiave.
Per quanto riguarda il tasso di disoccupazione giovanile, Liu ha aggiunto che la Cina sta lavorando per perfezionare il metodo di calcolo dei dati e fornirà aggiornamenti pertinenti al termine del lavoro. (Xin) © Xinhua