Il porto di Tianjin, nella Cina settentrionale, ha raggiunto un flusso di container di oltre 1,88 milioni di unità equivalenti a venti piedi (TEU) nel mese di gennaio, pari a un aumento dell’8,8% su base annua e stabilendo un nuovo record per il flusso mensile di container, ha dichiarato ieri il porto.
Nel mese di gennaio, il porto ha anche registrato un traffico merci di 41 milioni di tonnellate, con un incremento del 2,6% anno su anno.
In qualità di punto di accesso marittimo della regione di Pechino-Tianjin-Hebei, il porto di Tianjin ha sfruttato i suoi vantaggi dall’inizio dell’anno, compiendo costanti nuovi progressi nell’apertura delle rotte, nello sviluppo a basse emissioni di carbonio e nella costruzione di terminal intelligenti.
Ad esempio, ha inaugurato una rotta espressa diretta per l’importazione di ciliegie dal Cile, assicurando la fornitura di frutta di prima qualità alle regioni settentrionali durante il periodo della Festa di primavera. Inoltre, ha messo in funzione il primo sistema di monitoraggio intelligente della Cina per l’ambiente marittimo nei porti.
Secondo il porto, ad oggi ha aperto 145 rotte per container, mantenendo gli scambi commerciali con oltre 500 porti in più di 180 Paesi e regioni del mondo. (Xin)
© Xinhua