ÈliveBrescia TV

Cina: Porto libero scambio Hainan, approvate norme speciali per import alimenti

Pechino, 30 dic 15:52 – (Xinhua) – La massima autorità di regolamentazione del mercato della Cina oggi ha annunciato di aver dato il via libera a nuove norme che consentono l’importazione temporanea di alimenti medici specializzati e integratori per la salute nel Porto di libero scambio di Hainan.

L’Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato ha approvato un regolamento provvisorio che consente alla Zona pilota del turismo medico internazionale di Boao Lecheng a Hainan di importare quantità limitate di alimenti medici specializzati e integratori per la salute legalmente commercializzati all’estero ma non ancora approvati nella Cina continentale.

Questa mossa mira a sostenere la strategia di riforma e apertura globali di Hainan e a posizionare l’isola come pioniere del turismo medico internazionale, ha dichiarato l’autorità.

In base alle nuove regole, le istituzioni mediche designate all’interno della zona pilota possono ora importare piccole quantità di alimenti formulati specializzati per malattie rare, alimenti medici specifici per la nutrizione completa e quantità adeguate di integratori per la salute.

Questa iniziativa dovrebbe rispondere alle esigenze cliniche nutrizionali dei pazienti affetti da malattie rare e specifiche, soddisfacendo al contempo una più ampia domanda di salute pubblica. La politica è stata concepita anche per incoraggiare le aziende a intensificare gli sforzi di ricerca e sviluppo in queste categorie di alimenti specializzati, ha dichiarato l’ente regolatore.

Questo allentamento normativo si allinea con i più ampi sforzi della Cina per trasformare Hainan in un porto di libero scambio di livello mondiale e sottolinea l’impegno del governo per l’innovazione e la riforma sanitarie.

La Zona pilota del turismo medico internazionale di Boao Lecheng, istituita nel 2013, ha ottenuto politiche speciali che consentono ai pazienti di ottenere, attraverso procedure semplificate, farmaci e dispositivi medici idonei autorizzati all’estero ma non disponibili sul territorio nazionale.

Sulla base delle precedenti politiche di sostegno, a settembre la Cina ha annunciato che avrebbe applicato esenzioni sulle tariffe di importazione e sull’imposta sul valore aggiunto per i farmaci e i dispositivi medici idonei nella zona pilota di Lecheng entro il 2025.

Oltre a introdurre in Cina un maggior numero di risorse mediche di livello mondiale, la zona pilota sta anche raggiungendo un numero crescente di clienti all’estero, soprattutto provenienti dai Paesi del Sudest asiatico come l’Indonesia.

La zona pilota sta diventando una fiorente destinazione di turismo medico internazionale, sostenuta dalle misure di facilitazione della Cina, tra cui l’esenzione unilaterale dal visto per un maggior numero di Paesi, volte ad attrarre visitatori internazionali nell’era post-pandemica.

Nel 2023 ha ricevuto 302.500 turisti medici, con un aumento del 60,05% rispetto all’anno precedente. Quest’anno ha ricevuto oltre 320.000 turisti medici nel periodo gennaio-ottobre, segnando un aumento del 37% rispetto all’anno precedente. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version