Il porto settentrionale cinese di Tianjin ha registrato un aumento delle esportazioni di auto nei primi due mesi del 2024, mantenendo la forte espansione di esportazioni per le case automobilistiche cinesi che hanno ottenuto un maggiore riconoscimento a livello mondiale.
Il porto ha completato 88.000 esportazioni di automobili per un totale di 5,7 miliardi di yuan (circa 791 milioni di dollari) nei mesi di gennaio e febbraio di quest’anno, con un aumento rispettivamente del 73,2% e del 91,8% su base annua, secondo i dati della dogana di Tianjin. In particolare, sono stati esportati 61.000 veicoli elettrici, con un aumento del 74,9% anno su anno.
La dogana di Tianjin ha migliorato l’efficienza dello sdoganamento e ha iniziato a offrire servizi come appuntamenti di sdoganamento 24 ore su 24 per fornire un supporto logistico di alta qualità alle esportazioni di veicoli di produzione nazionale.
Le esportazioni di auto in Cina sono aumentate del 57,9% anno su anno, raggiungendo il livello record di 4,91 milioni di veicoli nel 2023, grazie all’espansione della presenza all’estero delle case automobilistiche del Paese, secondo i dati della China Association of Automobile Manufacturers.
L’enorme crescita è stata favorita da un incremento delle esportazioni di veicoli a nuova energia, che lo scorso anno sono aumentate del 77,6% a oltre 1,2 milioni di unità. (Xin)
© Xinhua