La Cina espanderà ulteriormente l’apertura quest’anno, nel rispetto delle regole del commercio internazionale di alto livello, e aprirà ulteriormente le sue porte al mondo migliorando l’ambiente imprenditoriale e dei servizi, ha dichiarato oggi il premier Li Qiang.
Quest’anno segna il 45mo anniversario delle riforme e dell’apertura cinesi, che non solo hanno favorito lo sviluppo della Cina, ma hanno anche influenzato il mondo, ha dichiarato Li durante una conferenza stampa.
Il premier ha affermato che la Cina è rimasta una destinazione privilegiata per gli investimenti globali, dal momento che gli investimenti diretti esteri nella Cina continentale, in uso effettivo, hanno raggiunto un record di oltre 189 miliardi di dollari nel 2022.
L’apertura è una politica statale fondamentale della Cina, e, indipendentemente dall’evoluzione della situazione esterna, il Paese continuerà a perseguire questa politica, ha dichiarato Li.
Li ha sottolineato che l’annuale China International Import Expo, un importante passo per la Cina nell’apertura del suo mercato al mondo e nella condivisione delle opportunità di sviluppo, si è tenuto per cinque anni consecutivi, nonostante la pandemia. L’anno scorso più di 2.800 imprese di 127 Paesi e regioni hanno partecipato all’expo.
Questo dimostra che un mercato cinese aperto e vasto offre grandi opportunità per le aziende di tutto il mondo, ha dichiarato il premier.
La Cina dà il benvenuto agli investitori di tutto il mondo, ha affermato Li. (Xin) © Xinhua