Ieri la Cina ha stabilito un nuovo record nazionale con l'introduzione del computer quantistico superconduttore "Tianyan-504" dotato del chip "Xiaohong" da 504 qubit, segnando così un importante traguardo nel campo dell'informatica quantistica. Il computer è stato sviluppato congiuntamente dal China Telecom Quantum Group (CTQG), dal Centro di eccellenza per l'informazione quantistica e la fisica quantistica, sotto il controllo dell'Accademia cinese delle scienze, e da QuantumCTek Co., Ltd., un'azienda leader nel settore quantistico con sede nella provincia orientale cinese dell'Anhui. Il "Tianyan-504" supera la soglia del chip da 500 qubit e promette inoltre di eguagliare le prestazioni delle piattaforme di calcolo quantistico internazionali, come quelle dell'IBM, in termini di durata dei qubit, fedeltà di lettura e altri aspetti chiave, secondo il CTQG. Questo computer quantistico sarà integrato nella piattaforma cloud di calcolo quantistico "Tianyan", rendendolo accessibile agli utenti di tutto il mondo. "Tianyan", la piattaforma cloud di calcolo quantistico di China Telecom inaugurata nel novembre 2023, ha ricevuto oltre 12 milioni di visite da più di 50 Paesi, fornendo servizi di calcolo quantistico comodi e semplici agli utenti di tutto il mondo. Fondato nel maggio 2023 a Hefei, capoluogo dell'Anhui, il CTQG è una società interamente controllata da China Telecom, che si concentra sulla ricerca e sullo sviluppo nel campo della tecnologia quantistica.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Hefei, 06 dic 14:34 – (Xinhua) – Ieri la Cina ha stabilito un nuovo record nazionale con l’introduzione del computer quantistico superconduttore “Tianyan-504” dotato del chip “Xiaohong” da 504 qubit, segnando così un importante traguardo nel campo dell’informatica quantistica.

Il computer è stato sviluppato congiuntamente dal China Telecom Quantum Group (CTQG), dal Centro di eccellenza per l’informazione quantistica e la fisica quantistica, sotto il controllo dell’Accademia cinese delle scienze, e da QuantumCTek Co., Ltd., un’azienda leader nel settore quantistico con sede nella provincia orientale cinese dell’Anhui.

Il “Tianyan-504” supera la soglia del chip da 500 qubit e promette inoltre di eguagliare le prestazioni delle piattaforme di calcolo quantistico internazionali, come quelle dell’IBM, in termini di durata dei qubit, fedeltà di lettura e altri aspetti chiave, secondo il CTQG.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Questo computer quantistico sarà integrato nella piattaforma cloud di calcolo quantistico “Tianyan”, rendendolo accessibile agli utenti di tutto il mondo.

“Tianyan”, la piattaforma cloud di calcolo quantistico di China Telecom inaugurata nel novembre 2023, ha ricevuto oltre 12 milioni di visite da più di 50 Paesi, fornendo servizi di calcolo quantistico comodi e semplici agli utenti di tutto il mondo.

Fondato nel maggio 2023 a Hefei, capoluogo dell’Anhui, il CTQG è una società interamente controllata da China Telecom, che si concentra sulla ricerca e sullo sviluppo nel campo della tecnologia quantistica. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop