I taikonauti cinesi Jing Haipeng, Zhu Yangzhu e Gui Haichao effettueranno la missione di volo spaziale Shenzhou-16, e Jing sarà il comandante, ha annunciato oggi durante una conferenza stampa la China Manned Space Agency (CMSA).

Jing diventerà il primo taikonauta del Paese ad andare nello spazio per la quarta volta. L’uomo ha preso parte alla missione Shenzhou-7 nel 2008, e ha comandato gli equipaggi dello Shenzhou-9 e dello Shenzhou-11 rispettivamente nel 2012 e nel 2016.

Zhu e Gui effettueranno il loro primo viaggio nello spazio. Sono membri del terzo gruppo di taikonauti cinesi, la cui selezione è stata completata entro settembre 2020.

Zhu rivestirà il ruolo di ingegnere di volo spaziale nella missione Shenzhou-16. Gui è un professore della Beihang University a Pechino, e lavorerà come esperto di carico utile, responsabile delle operazioni in orbita dei carichi utili per gli esperimenti scientifici nella stazione spaziale cinese di Tiangong.

Il veicolo spaziale Shenzhou-16 con equipaggio sarà lanciato alle 9:31 di domani (ora di Pechino) dal Centro di lancio satellitare di Jiuquan, nella Cina nord-occidentale, ha dichiarato Lin Xiqiang, vice direttore della CMSA.

Lo Shenzhou-16 rappresenterà la prima missione con equipaggio, dopo che il programma della stazione spaziale cinese è entrato nella fase di applicazione e sviluppo.

Il trio di taikonauti rimarrà in orbita per circa cinque mesi, ha affermato Lin durante la conferenza. (Xin) © Xinhua