Pechino, 08 apr 15:41 – (Xinhua) – La Cina ha pubblicato nuove linee guida per la creazione di un sistema di servizi occupazionali di alta qualità per i laureati.
Il documento politico, pubblicato dall’Ufficio generale del Comitato centrale del Partito comunista cinese e dall’Ufficio generale del Consiglio di Stato, delinea una strategia globale per promuovere un’occupazione sufficiente di alta qualità tra i laureati.
Evidenzia sei aree chiave di focus: ottimizzazione del sistema di formazione dell’istruzione superiore, rafforzamento dei servizi di orientamento professionale, miglioramento del mercato del lavoro e dei sistemi di reclutamento, potenziamento dei meccanismi di sostegno per le persone in cerca di lavoro in difficoltà, innovazione degli strumenti di monitoraggio e valutazione dell’occupazione e rafforzamento dei sostegni e delle tutele per l’occupazione dei laureati.
Il documento stabilisce l’obiettivo di creare una rete di servizi per l’impiego a livello nazionale che sia inclusiva, ben funzionante e affidabile entro tre-cinque anni, gettando una solida base per consentire ai laureati di trovare lavoro.
I dati ufficiali mostrano che il numero di laureati in Cina raggiungerà probabilmente i 12,22 milioni nel 2025, con un aumento di 430.000 rispetto allo scorso anno. (Xin)
© Xinhua