Le principali imprese industriali cinesi hanno registrato un calo degli utili durante i primi due mesi di quest’anno, ma sono presenti segnali di ripresa, grazie a un costante miglioramento della domanda, hanno rivelato oggi i dati dell’Ufficio nazionale di statistica (NBS).
Le imprese industriali con un fatturato annuo delle principali attività di almeno 20 milioni di yuan (circa 2,91 milioni di dollari) hanno visto i propri utili combinati raggiungere circa 887,21 miliardi di yuan nel periodo, con un calo del 22,9% su base annua, ha dichiarato l’NBS.
Nei primi due mesi i ricavi – condizionati dalla domanda di mercato che non ha ancora raggiunto la piena ripresa – sono diminuiti più dei costi. Allo stesso tempo sono diminuiti anche i prezzi al cancello della fabbrica, il che ha causato una contrazione dei profitti, ha dichiarato lo statistico dell’NBS Sun Xiao.
Il fatturato combinato delle imprese industriali è diminuito dell’1,3% anno su anno, fino a 19.300 miliardi di yuan, mentre i costi operativi hanno registrato un calo dello 0,2%, rivelano i dati dell’NBS.
Il settore della produzione e dell’approvvigionamento energetico ha registrato un aumento dei profitti del 53,1% rispetto all’anno precedente, grazie alla forte espansione della manifattura industriale, mentre il settore minerario ha riportato un calo dello 0,1%, mostrano i dati.
La ripresa dei consumi ha aiutato le aziende di prodotti di consumo a ridurre il calo degli utili di 13,4 punti percentuali da dicembre. L’industria del tabacco e il settore dei liquori, del tè e delle bevande hanno registrato una crescita degli utili rispettivamente del 9,6% e del 2,4%.
I settori emergenti sono rimasti solidi, con le vendite di batterie energetiche e di apparecchiature fotovoltaiche che hanno portato a un’impennata degli utili del 41,5% nel settore delle macchine elettriche, secondo Sun.
Gli utili industriali registreranno un graduale rimbalzo nel prossimo futuro, con il consolidarsi della ripresa delle attività economiche e della domanda di mercato, ha dichiarato Sun. (Xin) © Xinhua