La Cina prevede di lanciare due satelliti di prova in un’orbita lunare per stabilire una comunicazione tra la Luna e la Terra.
I due satelliti gemelli, con un peso rispettivamente di 61 kg e 15 kg, voleranno in formazione nell’orbita intorno alla Luna per convalidare nuove tecnologie, incluse calibrature della navigazione e trasmissioni di segnali ad alta affidabilità, secondo un comunicato stampa diffuso ieri dal Deep Space Exploration Laboratory.
I satelliti verranno lanciati nell’orbita di trasferimento Terra-Luna insieme a Queqiao-2, un satellite ripetitore per le comunicazioni tra il lato nascosto della Luna e la Terra. Successivamente, i due satelliti subiranno una decelerazione vicino alla Luna ed entreranno in un’orbita lunare ellittica.
Queqiao-2, programmato per essere lanciato nella prima metà di quest’anno, fungerà da piattaforma ripetitrice per la quarta fase del programma di esplorazione lunare cinese, fornendo servizi di comunicazione per le missioni Chang’e-4, Chang’e-6, Chang’e-7 e Chang’e-8. (Xin) © Xinhua