Pechino, 09 nov 15:12 – (Xinhua) – I prezzi al consumo della Cina hanno registrato lievi aumenti a ottobre, poiché la domanda interna ha continuato a migliorare in un contesto di ripresa economica sostenuta.
L’indice dei prezzi al consumo (CPI), principale indicatore dell’inflazione, è aumentato dello 0,3% su base annua a ottobre, leggermente inferiore al rialzo dello 0,4% registrato a settembre, ha riferito oggi l’Ufficio nazionale di statistica (NBS).
I prezzi dell’energia in calo hanno spinto al ribasso il livello dei prezzi lo scorso mese, mentre i prezzi dei generi alimentari hanno registrato una crescita stabile, ha spiegato lo statistico dell’NBS Dong Lijuan.
Il CPI core, che esclude i prezzi di cibo ed energia, è aumentato dello 0,2% rispetto all’anno scorso a ottobre, in crescita rispetto allo 0,1% di settembre.
Su base mensile, l’indice dei prezzi al consumo è sceso dello 0,3% a ottobre, dopo essere rimasto invariato a settembre.
I dati dell’NBS hanno anche mostrato che l’indice dei prezzi alla produzione (PPI), che misura i costi per i beni all’ingresso della fabbrica, è sceso del 2,9% su base annua a ottobre, espandendo leggermente la contrazione del 2,8% di settembre.
Rispetto al mese precedente, il PPI è sceso solo dello 0,1%, riducendo la contrazione rispetto allo 0,6% di settembre e allo 0,7% di agosto. (Xin)
© Xinhua