Le principali città cinesi hanno generalmente registrato un aumento dei prezzi delle abitazioni il mese scorso, a indicare una costante ripresa del mercato immobiliare del Paese, come mostrato oggi dai dati ufficiali.
Nel mese di marzo, 64 delle 70 città di medie e grandi dimensioni hanno assistito a un incremento su base mensile dei prezzi delle nuove case, in aumento rispetto alle 55 di febbraio, secondo l’Ufficio nazionale di statistica. Allo stesso tempo, 57 città hanno registrato un aumento dei prezzi di rivendita delle abitazioni, in crescita rispetto alle 40 di febbraio.
I prezzi delle nuove abitazioni nelle quattro città di primo livello – Pechino, Shanghai, Shenzhen e Guangzhou – sono aumentati dello 0,3% a marzo, rispetto alla crescita dello 0,2% registrata a febbraio.
In 31 città di secondo livello, i prezzi delle nuove case sono aumentati dello 0,6%, accelerando rispetto all’incremento dello 0,4% del mese precedente. Le nuove abitazioni in 35 città di terzo livello hanno visto i prezzi salire dello 0,3%, lo stesso tasso di crescita di febbraio.
Sono stati riscontrati segnali incoraggianti anche nel mercato dell’usato, con un aumento dei prezzi rispettivamente dello 0,5% e dello 0,3% mensile nelle città di primo e secondo livello, mentre nelle città di terzo livello è stata registrata una crescita dello 0,2%.