Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Shenzhen, 13 nov 15:01 – (Xinhua) – La capacità totale di generazione di energia nucleare della Cina, comprese le unità operative, in costruzione e ufficialmente approvate, si è classificata al primo posto nel mondo, secondo la China Energy Research Society (CERS).

La Cina dispone di 58,08 milioni di chilowatt di unità di energia nucleare in funzione e 55,05 milioni ufficialmente approvati o in costruzione, rendendo la sua capacità totale la più alta al mondo, ha affermato il presidente della CERS Shi Yubo durante la Third China Nuclear Energy High-Quality Development Conference a Shenzhen, nella provincia meridionale cinese del Guangdong, che si è tenuta da lunedì fino a oggi.

Shi ha aggiunto che è fondamentale concentrarsi sulla creazione di nuove forze produttive di qualità e sulla promozione di uno sviluppo di alta qualità nel settore dell’energia nucleare.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Secondo Huang Xuenong, un alto funzionario dell’Amministrazione nazionale per l’energia, la generazione di energia nucleare della Cina ha raggiunto i 430 miliardi di chilowattora nel 2023, rappresentando oltre il 13% della sua generazione totale di energia pulita, che si è attestata a circa 3.100 miliardi di chilowattora.

La conferenza, organizzata dalla CERS e dal China General Nuclear Power Group, ha attirato oltre 1.200 rappresentanti di dipartimenti governativi, istituti di ricerca, associazioni industriali e aziende del settore dell’energia nucleare, che hanno discusso sulle prospettive di sviluppo dell’energia nucleare, sulla medicina nucleare, sulla fusione nucleare, sulla strategia di sviluppo di tale risorsa e sulla digitalizzazione dell’energia nucleare.

Questa settimana si è tenuta anche la Shenzhen International Nuclear Energy Industry Innovation Expo in concomitanza con la conferenza. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop