Pechino, 02 gen 09:48 – (Xinhua) – L’aereo elettrico a quattro posti RX4E, sviluppato nel Paese, è diventato il primo del suo genere a ricevere un certificato di omologazione, ha dichiarato oggi l’Amministrazione dell’aviazione civile cinese (CAAC), segnalando una svolta nella tecnologia dell’aviazione a nuova energia.
L’RX4E si distingue per essere il primo velivolo puramente elettrico progettato in conformità con le CCAR-23, le norme dell’aviazione civile cinese che regolano l’aeronavigabilità dei velivoli di categoria normale, che comprendono i piccoli aerei. Il certificato di omologazione, una delle certificazioni di aeronavigabilità, deve essere ottenuto dai prodotti dell’aviazione prima di essere messi in produzione di massa.
L’aereo ha un’apertura alare di 13,5 metri e una lunghezza di 8,4 metri, con un peso massimo al decollo di 1.260 chili. È alimentato da una batteria al litio con una capacità totale di 70 chilowattora e ha un sistema di propulsione elettrica in grado di raggiungere una potenza massima di 140 chilowatt.
Sviluppato in modo indipendente dalla Liaoning General Aviation Academy della Shenyang Aerospace University, l’RX4E può raggiungere una durata massima di volo di 1,5 ore, presentando vantaggi quali emissioni zero, bassa rumorosità, costi operativi ridotti, elevate sicurezza e affidabilità.
L’RX4E dovrebbe trovare diverse applicazioni nell’addestramento dei piloti, nei voli turistici, nel volo esperienziale, nella fotografia aerea e nei rilevamenti aeronautici.
Sono inoltre in corso progetti per lo sviluppo di varianti per la propulsione ad acqua, neve e idrogeno, nonché di altri modelli per usi speciali con l’obiettivo di ampliare la gamma di utilizzo e di migliorare la competitività del mercato.
Secondo le normative cinesi in materia, tutti gli aeromobili di piccole dimensioni sono chiamati aeromobili di categoria normale. Possono essere certificati in questa categoria gli aeromobili configurati con un numero di posti passeggeri pari o inferiore a 19 e con un peso massimo certificato al decollo pari o inferiore a 8.618 chili.
Il processo di certificazione di omologazione, iniziato con l’accettazione della domanda di progetto da parte della CAAC l’11 novembre 2019, ha richiesto cinque anni per completare tutte le verifiche di aeronavigabilità necessarie. (Xin)
© Xinhua