La Cina è rimasta il primo esportatore di merci nel 2023 per il settimo anno consecutivo, con una quota nelle esportazioni mondiali pari al 14,2%, quasi uguale al livello del 2022, come riferito dal ministero del Commercio.
Il ministero ha fatto queste osservazioni in risposta all’ultima edizione di “Global Trade Outlook and Statistics” dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), che prevede una graduale ripresa del volume del commercio mondiale di merci nel 2024 e nel 2025, a seguito di una contrazione nel 2023.
La Cina è rimasta il secondo maggiore importatore di merci nel 2023 con una quota del 10,6%, sostanzialmente la stessa del 2022, ha affermato il ministero.
Nonostante la difficile ripresa dell’economia mondiale, la Cina ha mantenuto prestazioni stabili nel commercio mondiale di merci, mostrando una forte resilienza della crescita, come sottolineato dal ministero.
Ciò dimostra che i prodotti di qualità cinesi sono ben accolti dal mercato globale e le importazioni nel vasto mercato interno cinese hanno contribuito a guidare la crescita economica di altri Paesi, ha affermato il ministero.
Il rapporto dell’OMC ha anche avvertito che c’è un alto grado di incertezza associato alla previsione attuale a causa del gran numero di fattori di rischio presenti nell’economia globale, tra cui conflitti regionali, tensioni geopolitiche e crescente protezionismo. (Xin)
© Xinhua