Le esportazioni di prodotti a nuova energia, tra cui veicoli elettrici, batterie agli ioni di litio e celle solari, gestite dalla dogana di Shanghai, hanno registrato una forte crescita durante il primo trimestre del 2023, secondo quanto dichiarato oggi dalla dogana.
Da gennaio a marzo, sono state esportate 147.000 automobili elettriche, con un valore di 33,88 miliardi di yuan (circa 4,89 miliardi di dollari), in aumento rispettivamente del 34,9% e del 77,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Le esportazioni di batterie agli ioni di litio e di celle solari sono aumentate rispettivamente del 133,5% e del 27% su base annua, fino a 35,02 miliardi di yuan e 35 miliardi di yuan.
La forte performance delle esportazioni riflette l’ottimizzazione della struttura dei prodotti d’esportazione a Shanghai, e l’attiva partecipazione di prodotti “Made in China” nella trasformazione della domanda energetica globale. Le esportazioni di veicoli a nuova energia stanno diventando una nuova forza trainante per le esportazioni automobilistiche nella regione del delta del fiume Yangtze, fatto che influenzerà la disposizione delle auto cinesi nella catena industriale globale, e che porterà nuove opportunità per le cooperazioni tra la Cina e l’estero, secondo la dogana di Shanghai. (Xin) © Xinhua