ÈliveBrescia TV

Cina: primo utente previsto per velivolo a fusoliera larga C929

Oggi è stato firmato un accordo quadro per l'aereo passeggeri C929, il primo a lungo raggio e a fusoliera larga di tipo jet della Cina sviluppato in modo indipendente in conformità con gli standard internazionali di aeronavigabilità. L'accordo tra la Commercial Aircraft Corporation of China (COMAC) e la Air China è stato firmato durante la 15ma China International Aviation and Aerospace Exhibition (Airshow China) in corso, che ha reso Air China il primo utente previsto per questo tipo di aereo. La versione base del C929 ospita 280 posti con un'autonomia di 12.000 chilometri, soddisfacendo efficacemente la domanda globale di trasporto aereo passeggeri internazionale e regionale. Si tratta di una nuova iniziativa per la Cina, che è un enorme mercato dell'aviazione civile con un grande potenziale, per migliorare la sua competitività nel mercato dell'aviazione globale. Il C919, l'aereo passeggeri di grandi dimensioni sviluppato autonomamente dalla Cina, ha completato il suo primo volo commerciale a maggio 2023, segnando il suo ingresso ufficiale nel mercato dell'aviazione civile. A fine settembre di quest'anno, COMAC aveva consegnato nove velivoli C919 a tre importanti compagnie aeree cinesi. Con il suo jetliner con baule sviluppato autonomamente, il Paese mira ad assicurarsi una quota del mercato globale dell'aviazione civile, attualmente dominato da Boeing e Airbus. Secondo una previsione di mercato pubblicata dalla COMAC a fine 2022, nel periodo 2022-2041, il mercato dell'aviazione civile cinese riceverà 9.284 nuovi jet passeggeri, tra cui 6.288 jetliner a corridoio singolo. Inaugurata nel 1996, Airshow China è l'unica fiera aerospaziale internazionale approvata dal governo centrale cinese, con il sostegno delle industrie aerospaziali del Paese. La fiera si svolge ogni due anni a Zhuhai, nella provincia meridionale cinese del Guangdong, e presenta esposizioni di prodotti reali, colloqui commerciali, scambi tecnologici e dimostrazioni di volo.

Shanghai, 12 nov 14:12 – (Xinhua) – Oggi è stato firmato un accordo quadro per l’aereo passeggeri C929, il primo a lungo raggio e a fusoliera larga di tipo jet della Cina sviluppato in modo indipendente in conformità con gli standard internazionali di aeronavigabilità.

L’accordo tra la Commercial Aircraft Corporation of China (COMAC) e la Air China è stato firmato durante la 15ma China International Aviation and Aerospace Exhibition (Airshow China) in corso, che ha reso Air China il primo utente previsto per questo tipo di aereo.

La versione base del C929 ospita 280 posti con un’autonomia di 12.000 chilometri, soddisfacendo efficacemente la domanda globale di trasporto aereo passeggeri internazionale e regionale.

Si tratta di una nuova iniziativa per la Cina, che è un enorme mercato dell’aviazione civile con un grande potenziale, per migliorare la sua competitività nel mercato dell’aviazione globale.

Il C919, l’aereo passeggeri di grandi dimensioni sviluppato autonomamente dalla Cina, ha completato il suo primo volo commerciale a maggio 2023, segnando il suo ingresso ufficiale nel mercato dell’aviazione civile. A fine settembre di quest’anno, COMAC aveva consegnato nove velivoli C919 a tre importanti compagnie aeree cinesi. Con il suo jetliner con baule sviluppato autonomamente, il Paese mira ad assicurarsi una quota del mercato globale dell’aviazione civile, attualmente dominato da Boeing e Airbus.

Secondo una previsione di mercato pubblicata dalla COMAC a fine 2022, nel periodo 2022-2041, il mercato dell’aviazione civile cinese riceverà 9.284 nuovi jet passeggeri, tra cui 6.288 jetliner a corridoio singolo.

Inaugurata nel 1996, Airshow China è l’unica fiera aerospaziale internazionale approvata dal governo centrale cinese, con il sostegno delle industrie aerospaziali del Paese. La fiera si svolge ogni due anni a Zhuhai, nella provincia meridionale cinese del Guangdong, e presenta esposizioni di prodotti reali, colloqui commerciali, scambi tecnologici e dimostrazioni di volo. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version