Nel primo trimestre di quest’anno, il settore internet della Cina ha registrato una crescita costante del fatturato commerciale, secondo i dati del ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione.
Nei primi tre mesi, le principali società Internet cinesi e le società di servizi correlate hanno generato 384 miliardi di yuan (circa 54 miliardi di dollari) di fatturato commerciale, con un aumento dell’8,4% su base annua. Questo tasso di crescita è stato superiore di 0,8 punti percentuali rispetto a quello registrato nei primi due mesi.
Le aziende che offrono servizi alla persona, come il turismo e il car-hailing, hanno registrato un fatturato commerciale in aumento del 13,3% rispetto all’anno precedente, mentre le aziende che forniscono servizi di informazione hanno registrato un aumento del fatturato del 5,9% nel primo trimestre.
I dati hanno rivelato che la spesa per la ricerca e lo sviluppo delle principali aziende di Internet e servizi correlati si è attestata a 19,86 miliardi di yuan da gennaio a marzo, con un calo dello 0,6% anno su anno.
Per principali società Internet e servizi correlati si intendono quelle che hanno un fatturato commerciale annuo di almeno 20 milioni di yuan. (Xin)
© Xinhua