Il prodotto interno lordo (PIL) della Cina è cresciuto del 5,5% su base annua nella prima metà del 2023, secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica (NBS).
Il PIL cinese ha raggiunto i 59.300 miliardi di yuan (circa 8.300 miliardi di dollari) nel primo semestre, secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica.
Nel secondo trimestre, secondo l’NBS, il PIL del Paese è cresciuto del 6,3% su base annua.
Nella prima metà di quest’anno, di fronte a un ambiente internazionale grave e complesso e agli ardui compiti di riforma, sviluppo e stabilità in ambito domestico, tutte le regioni e i dipartimenti hanno compiuto grandi sforzi per stabilizzare la crescita, l’occupazione e i prezzi, ha dichiarato Fu Linghui, portavoce dell’Ufficio nazionale di statistica, in conferenza stampa.
La domanda del mercato si è gradualmente ripresa, la produzione e l’offerta hanno continuato a crescere e la performance economica, nel complesso, è aumentata, ha aggiunto Fu.
Le vendite al dettaglio di beni di consumo in Cina sono aumentate dell’8,2% su base annua nella prima metà del 2023, 2,4 punti percentuali in più rispetto a quelle del primo trimestre, ha affermato il portavoce della NBS. Le vendite al dettaglio di beni di consumo sono state pari a circa 22.760 miliardi di yuan nel primo semestre. Nel solo mese di giugno, le vendite al dettaglio sono aumentate del 3,1% su base annua.
La produzione industriale a valore aggiunto del Paese, un importante indicatore economico, è aumentata del 3,8% su base annua nel primo semestre, secondo l’NBS. Nel solo mese di giugno, la produzione industriale è aumentata del 4,4% su base annua.
Gli investimenti in immobilizzazioni della Cina sono aumentati del 3,8% su base annua nel primo semestre, secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica.
La produzione di servizi a valore aggiunto del Paese è aumentata del 6,4% su base annua da gennaio a giugno. Il tasso di crescita ha accelerato di 1 punto percentuale rispetto al ritmo registrato nel primo trimestre.
Il tasso di disoccupazione urbana rilevato in Cina si è attestato al 5,3% nel primo semestre del 2023, 0,2 punti percentuali in meno rispetto a quello del primo trimestre, secondo i dati ufficiali. Su base mensile, il tasso è rimasto invariato rispetto a quello di maggio, al 5,2%.
Il reddito disponibile pro capite della Cina si è attestato a 19.672 yuan nel primo semestre, con un aumento del 6,5% su base annua in termini nominali, secondo i dati pubblicati oggi. Dopo aver sottratto i fattori di prezzo, il reddito disponibile pro capite è aumentato del 5,8% rispetto all’anno precedente. (Xin) © Xinhua