Diversi produttori e fornitori italiani di elicotteri hanno espresso grandi aspettative per un’ulteriore cooperazione con le controparti cinesi.
Durante la sesta edizione della China Helicopter Exposition, che si è conclusa a metà settembre nella municipalità settentrionale cinese di Tianjin, oltre 350 espositori, tra cui molti leader italiani del settore elicotteristico, hanno partecipato all’evento nel tentativo di cercare opportunità commerciali nella fiorente industria aeronautica cinese.
All’edizione di quest’anno, lo stand dell’Italian Aviation Company si è caratterizzato per esposizioni in tempo reale e da presentazioni di un gruppo di aziende italiane.
L’Italian Aerospace Network (IAN), un’associazione di settore, ha contribuito a portare cinque aziende italiane alla fiera. “Siamo ottimisti riguardo all’ambiente di mercato in Cina e vediamo anche le opportunità di sviluppo per le aziende italiane in Cina. L’esperienza di partecipazione alla fiera è molto positiva”, ha dichiarato Andrea Spiriti, presidente dello IAN.
Essendo la principale fiera elicotteristica cinese per i partecipanti globali, la China Helicopter Exposition è ormai ampiamente riconosciuta come un importante indicatore dello sviluppo della relativa industria del Paese e una perfetta vetrina per la cooperazione internazionale nel settore.
Luca Greco, key account manager del reparto vendite di CIMA, un produttore italiano di ingranaggi e trasmissioni per elicotteri, ha dichiarato che i suoi colleghi hanno partecipato alla seconda edizione della fiera, tenutasi in Cina una decina di anni fa. Tuttavia, l’edizione di quest’anno si è presentata con dimensioni senza paragone rispetto a quella del 2013.
“Il nostro prodotto costituisce una parte particolare dell’elicottero, quindi al momento abbiamo realizzato tutto in Italia. In futuro speriamo di collaborare con aziende cinesi”, ha affermato Greco.
Leonardo Helicopters, uno dei principali produttori mondiali di elicotteri civili, ha presentato alla fiera di quest’anno il suo elicottero bimotore AW189 da 8,6 tonnellate, il bimotore AW139 da 7 tonnellate – il suo modello più popolare per applicazioni civili, nonché il bimotore AW109SP da 3,2 tonnellate, attirando l’attenzione degli acquirenti.
Durante la fiera, l’azienda ha inoltre consegnato due elicotteri AW189 alla Beijing General Aviation Co., Ltd. e quattro elicotteri AW139 a un altro cliente cinese, la CITIC Offshore Helicopter.
“Abbiamo partecipato a tutte le esposizioni di elicotteri nel corso degli anni, fin dalla prima edizione. Le dimensioni della fiera stanno diventando sempre più grandi e sempre più marchi cinesi sviluppati autonomamente vi espongono”, ha dichiarato Zhang Jianye, responsabile della filiale cinese di Leonardo Helicopters.
I due elicotteri AW189 consegnati a Pechino saranno adottati in futuro per i salvataggi d’emergenza e i soccorsi in caso di disastri. Zhang ha spiegato che il modello ha già dimostrato le sue buone prestazioni durante la partecipazione a importanti operazioni di soccorso in alcune aree di Pechino colpite dalle alluvioni di quest’anno.
La fiera ha fornito una piattaforma di comunicazione per scambi aperti, dove le imprese elicotteristiche mondiali possono cooperare tra loro, promuovendo congiuntamente lo sviluppo del settore, ha aggiunto Zhang.
Zhang ritiene che il mercato cinese degli elicotteri civili continuerà a crescere e ad attirare maggiori investimenti nel prossimo futuro.
“Manteniamo un atteggiamento aperto e auspichiamo di poter collaborare maggiormente con i partner cinesi in futuro. L’atteggiamento aperto e il rapido sviluppo economico della Cina attireranno l’attenzione di un maggior numero di aziende straniere”, ha dichiarato Zhang. (Xin) © Xinhua