Pechino, 17 feb 10:54 – (Xinhua) – I veicoli a nuova energia (NEV) cinesi hanno registrato solide prestazioni, con la produzione che a gennaio è balzata del 29% su base annua a 1,02 milioni di unità, come mostrato oggi dai dati del settore.
Le vendite di NEV sono cresciute rapidamente del 29,4% su base annua a 944.000 unità nel mese di gennaio, rappresentando il 38,9% delle vendite totali di nuovi veicoli lo scorso mese, secondo la China Association of Automobile Manufacturers (CAAM).
L’industria automobilistica cinese ha assistito a un inizio d’anno stabile, con la produzione e le vendite di auto per passeggeri entrambe in crescita su base annua a gennaio.
La produzione totale di auto per passeggeri ha raggiunto 2,15 milioni di unità il mese scorso, in aumento del 3,3% su base annua, mentre le vendite sono cresciute dello 0,8% su base annua, superando i 2,13 milioni di unità.
Nel frattempo, le esportazioni di auto cinesi sono aumentate del 6,1% su base annua lo scorso mese, raggiungendo un totale di 470.000 unità a gennaio.
Sostenuta dall’attuazione di misure a favore dei consumi, come un programma di permuta dei beni di consumo, l’industria automobilistica cinese continuerà a registrare uno sviluppo stabile, ha dichiarato Chen Shihua, vice segretario generale della CAAM. (Xin)
© Xinhua