Pechino, 31 lug 14:02 – (Xinhua) – La produzione economica cinese ha continuato a crescere nel mese di luglio, grazie alle prospettive ottimistiche delle imprese, ma i fattori stagionali, tra cui le ondate di calore e le alluvioni, hanno in qualche modo frenato l’espansione.
Secondo l’Indice dei responsabili degli acquisti (PMI) pubblicato oggi dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS), l’indice PMI composito della produzione si è attestato a 50,2 questo mese, in lieve calo rispetto al 50,5 di giugno. Il PMI manifatturiero è sceso a 49,4, mentre il PMI dei settori dei servizi e delle costruzioni combinati è diminuito a 50,2.
Una lettura del PMI superiore a 50 indica un’espansione, mentre una inferiore riflette una contrazione.
Commentando i dati, Zhao Qinghe, statistico senior dell’NBS, ha dichiarato che le attività commerciali hanno registrato un rallentamento dell’espansione.
Il settore manifatturiero ha registrato un clima imprenditoriale leggermente inferiore, a causa di fattori sfavorevoli tra cui la tradizionale stagione di rallentamento, l’insufficiente domanda di mercato e le condizioni climatiche estreme, ha aggiunto lo statistico, aggiungendo che le alte temperature e le alluvioni hanno frenato anche il settore delle costruzioni.
Nonostante i venti contrari, la maggior parte delle imprese ha ancora una visione positiva dell’andamento del mercato, hanno mostrato i dati.
Il sottoindice sulle aspettative delle aziende si è attestato a 53,1, 56,6 e 52,9 rispettivamente per i produttori, i fornitori di servizi e le imprese edili. In particolare, i prodotti farmaceutici, le attrezzature ferroviarie, navali e aerospaziali e i macchinari elettrici hanno visto indici di aspettativa attestarsi a 57 o più, indicando un forte ottimismo. (Xin)
© Xinhua