La produzione industriale a valore aggiunto della Cina, un importante indicatore economico, è aumentata del 5,6% su base annua nel mese di aprile, secondo i dati forniti oggi dall’Ufficio nazionale di statistica.
Il tasso di crescita è stato di 1,7 punti percentuali superiore rispetto a quello di marzo, ha dichiarato l’ufficio.
Secondo l’ufficio, nel mese di aprile la produzione industriale è rimasta generalmente stabile, e il settore della produzione di attrezzature ha registrato una rapida crescita.
Il dettaglio dei dati per i settori industriali ha mostrato che la produzione del settore manifatturiero è aumentata del 6,5% su base annua durante il periodo, mentre la produzione e la fornitura di elettricità, riscaldamento, gas e acqua sono aumentate del 4,8%.
Secondo l’ufficio, in base alla proprietà, le imprese controllate dallo Stato hanno registrato un aumento del 6,6% nella produzione, mentre la produzione del settore privato è cresciuta dell’1,6%.
In termini di tipologie di prodotto, la produzione di veicoli a nuova energia e di celle solari è aumentata rispettivamente dell’85,4% e del 69,1% su base annua.
Durante i primi quattro mesi dell’anno, la produzione industriale a valore aggiunto della Cina è aumentata del 3,6%, 0,6 punti percentuali più rapidamente rispetto al primo trimestre.
La produzione industriale viene utilizzata per misurare l’attività delle grandi imprese con un fatturato annuo dell’attività principale di almeno 20 milioni di yuan (circa 2,88 milioni di dollari). (Xin) © Xinhua