Pechino, 14 dic 15:09 – (Xinhua) – Il progetto delle Tre Gole, il più grande impianto idroelettrico al mondo, ha generato oltre 1.700 miliardi di kWh di energia elettrica. Oggi ha celebrato il 30esimo anniversario della sua costruzione.
Questa quantità è equivalente al risparmio di 550 milioni di tonnellate di carbone standard e alla riduzione delle emissioni di 1,49 miliardi di tonnellate di anidride carbonica, secondo il ministero delle Risorse Idriche.
La prima unità di generatore idroelettrico del progetto è stata messa in funzione per generare elettricità nel luglio 2003.
Il progetto ha intercettato inondazioni quasi 70 volte, dimostrando i benefici e i contributi complessivi allo sviluppo economico e sociale di alta qualità.
Ha migliorato la navigazione del fiume Yangtze, con un flusso cumulativo di merci superiore a 2,1 miliardi di tonnellate e un beneficio economico medio annuo di 34,4 miliardi di yuan (4,78 miliardi di dollari).
Il progetto ha regolato e integrato le risorse idriche per i corsi centrale e inferiore del fiume Yangtze per 2.732 giorni, con un totale di oltre 360 miliardi di metri cubi di acqua integrata. Ciò può contribuire a garantire la fornitura di acqua potabile e l’irrigazione dei corsi centrale e inferiore.
L’ambiente ecologico nell’area del bacino delle Tre Gole è migliorato. La capacità di trattamento giornaliero delle acque reflue è aumentata di 1,58 milioni di tonnellate. La copertura forestale e erbosa nelle aree chiave è aumentata, con un tasso di copertura forestale superiore al 50%, migliorando così le capacità di conservazione del suolo e delle acque. (Xin)
© Xinhua