Pechino, 25 giu 16:47 – (Xinhua) – Un programma di trade-in di beni di consumo inaugurato dal governo cinese a marzo ha stimolato l’aumento delle vendite di prodotti come automobili, elettrodomestici e mobili.
Fino a oggi 25 giugno, il ministero del Commercio (MOC) ha ricevuto un totale di 113.000 richieste di sovvenzioni per il trade-in di veicoli. Solo nell’ultima settimana, le nuove richieste hanno registrato un rapido aumento, raggiungendo quota 36.000, secondo i dati del MOC pubblicati oggi.
Mentre il governo porta avanti questo programma, le vendite di automobili hanno continuato a crescere in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo. A maggio, le vendite al dettaglio di veicoli hanno superato i 2,27 milioni di unità, con un aumento dell’8,7% su base annua, mentre le vendite di autovetture a nuova energia sono aumentate del 38,5%, secondo i dati.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, le vendite al dettaglio hanno raggiunto 74,3 miliardi di yuan (circa 10,4 miliardi di dollari) a maggio, con un aumento del 12,9%. Anche il valore delle vendite di mobili per l’arredamento, cucine e bagni è aumentato del 4,8% su base annua a maggio, 3,6 punti percentuali in più rispetto al mese precedente, secondo i dati.
Il programma di trade-in di beni di consumo fa parte degli sforzi della Cina per stimolare la domanda interna e sostenere la crescita economica. (Xin)
© Xinhua