La Cina prevede di intraprendere ulteriori azioni per rinvigorire la ripresa dei consumi, ha dichiarato oggi una funzionaria del massimo organo di pianificazione economica del Paese.
Il mercato cinese dei consumi ha registrato un buon inizio nel primo trimestre dell’anno (Q1), ponendo solide basi per la ripresa e l’espansione dei consumi per l’intero anno, ha dichiarato durante una conferenza stampa la portavoce della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, Meng Wei.
La Cina sta elaborando i relativi documenti, con particolare attenzione alla stabilizzazione dei consumi di massa, al miglioramento dei consumi dei servizi, e all’espansione dei consumi nelle aree rurali per sostenere il trend di ripresa, ha dichiarato Meng.
Per stimolare il consumo di automobili, il Paese accelererà la costruzione di strutture di ricarica delle batterie e di parcheggi nelle città, e promuoverà i veicoli a nuova energia nelle aree rurali, secondo la portavoce.
Sforzi saranno compiuti per aumentare il reddito personale e promuovere un ambiente favorevole per il miglioramento del sentimento dei consumatori, ha aggiunto Meng.
Dati precedenti hanno mostrato che le vendite al dettaglio della Cina hanno guadagnato slancio durante il primo trimestre, in aumento del 5,8% su base annua. I consumi finali hanno contribuito per il 66,6% alla crescita complessiva del PIL nel primo trimestre. (Xin) © Xinhua