Pechino, 09 ago 14:57 – (Xinhua) – Un funzionario del ministero del Commercio oggi ha dichiarato che la Cina promuoverà l’allineamento con le regole economiche e commerciali internazionali ad alto standard e amplierà l’apertura per incrementare il consumo di servizi.

Per migliorare l’offerta di servizi, Tang Wenhong, assistente del ministro del Commercio, ha dichiarato in una conferenza stampa che il Paese amplierà il catalogo delle industrie incoraggiate per gli investimenti esteri, al fine di includere più settori legati al consumo di servizi e accorcerà la lista negativa per l’accesso degli investitori stranieri.

Tang ha affermato che il Paese promuoverà una più ampia apertura di settori come le telecomunicazioni, Internet, l’istruzione, la cultura e i servizi medici. Ha inoltre promesso di applicare e migliorare la lista negativa per il commercio transfrontaliero di servizi.

Chang Tiewei, funzionario della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC), ha dichiarato durante la conferenza stampa che il Paese considererà l’aumento del consumo di servizi come una leva importante per stimolare la spesa dei consumatori e sfrutterà meglio il ruolo dei fondi di investimento del governo centrale nella promozione del settore.

Secondo i dati della NDRC, nella prima metà di quest’anno i consumi di servizi hanno rappresentato il 45,6% della spesa pro capite dei consumatori del Paese, rispetto al 44,5% dell’anno precedente.

L’aumento dei livelli di reddito nazionale e il continuo processo di urbanizzazione prometteranno una maggiore domanda di consumo di servizi, mentre l’innovazione tecnologica garantirà l’offerta di nuovi servizi per i consumatori, tutti fattori che, secondo Chang, costituiranno il motore dell’espansione del consumo di servizi. (Xin)

 © Xinhua