Pechino, 02 ago 11:06 – (Xinhua) – Un funzionario cinese oggi ha dichiarato che non ci saranno restrizioni agli investimenti esteri nel settore manifatturiero, come parte degli sforzi per espandere ulteriormente l’apertura del Paese.
Zhu Bing, funzionario del ministero del Commercio, ha dichiarato in una conferenza stampa che la Cina adotterà ulteriori misure per allentare l’accesso al mercato e migliorare l’ambiente imprenditoriale per le imprese estere.
In particolare, il Paese amplierà il catalogo delle industrie che incoraggiano gli investimenti esteri e promuoverà un’apertura ordinata nei settori delle telecomunicazioni, di Internet, dell’istruzione, della cultura e dell’assistenza medica. Secondo il funzionario, saranno pubblicate regole rivedute per sostenere ulteriormente gli investimenti esteri a lungo termine nel mercato dei capitali.
Zhu ha osservato che il Paese rimane attraente per gli investimenti esteri, sottolineando gli immutati vantaggi dell’economia cinese, tra cui le solide basi, il vasto mercato, le forniture industriali di alta qualità e un pool di talenti eccezionali.
Gli investimenti esteri in Cina, in uso effettivo, hanno raggiunto quasi 500 miliardi di yuan (circa 70 miliardi di dollari) nella prima metà dell’anno, un livello relativamente alto nell’ultimo decennio. Nel frattempo, il numero di società a capitale estero di nuova registrazione nel Paese è aumentato del 14,2% su base annua, raggiungendo quasi 27.000 unità. (Xin)
© Xinhua