Le misure recentemente adottate dalla Cina per promuovere uno sviluppo di alta qualità degli investimenti in capitale di rischio (VC) si concentreranno sull'espansione delle fonti di capitale, sul miglioramento dei meccanismi di uscita e sull'ottimizzazione dell'ambiente di mercato per servire meglio l'innovazione scientifica e tecnologica del Paese, ha dichiarato ieri il massimo responsabile della pianificazione economica del Paese. Lo sviluppo del VC è un passo fondamentale per promuovere il ciclo virtuoso di tecnologia, industria e finanza, ha dichiarato Li Chunlin, vice direttore della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, durante una conferenza stampa. Con le caratteristiche tipiche dell'investimento tempestivo, limitato e in tecnologie hard, il VC è importante per sostenere la rapida crescita delle imprese "piccole giganti" e delle aziende unicorno, ha dichiarato Li. Per "piccole giganti" si intende la nuova élite delle piccole e medie imprese (PMI) cinesi che si occupano di produzione, sono specializzate in un mercato di nicchia e vantano tecnologie all'avanguardia. I dati ufficiali mostrano che la Cina ha incubato 12.000 "piccole giganti" e vanta un totale di 369 aziende unicorno, ovvero startup valutate più di un miliardo di dollari. Secondo le misure, saranno compiuti sforzi per incoraggiare i fondi a lungo termine, come i fondi assicurativi, ad affluire nel VC, per sostenere i gestori di asset a espandere gli investimenti nel VC e per arricchire le tipologie di fondi VC. Verrà istituito un meccanismo per collegare il capitale di rischio a progetti innovativi e imprenditoriali, in modo da fornire agli istituti di capitale di rischio una serie di progetti di alta qualità in linea con la direzione dello sviluppo nazionale e l'orientamento strategico. Il Paese promuoverà l'industrializzazione dei brevetti per sostenere la crescita delle PMI, continuerà ad attuare politiche fiscali preferenziali per le imprese di capitale di rischio, attuerà una regolamentazione differenziata in linea con le caratteristiche dei fondi di capitale di rischio e amplierà l'apertura degli investimenti di capitale di rischio in modo ordinato. Saranno compiuti sforzi per ampliare i canali di uscita e ottimizzare la politica di uscita dei fondi VC. Il Paese dovrebbe introdurre con cautela misure contrazionarie e inibitorie, rilasciare maggiori dividendi politici, stabilizzare le aspettative del mercato e attivare il mercato del VC, ha dichiarato Li.

Pechino, 27 giu 10:44 – (Xinhua) – Le misure recentemente adottate dalla Cina per promuovere uno sviluppo di alta qualità degli investimenti in capitale di rischio (VC) si concentreranno sull’espansione delle fonti di capitale, sul miglioramento dei meccanismi di uscita e sull’ottimizzazione dell’ambiente di mercato per servire meglio l’innovazione scientifica e tecnologica del Paese, ha dichiarato ieri il massimo responsabile della pianificazione economica del Paese.

Lo sviluppo del VC è un passo fondamentale per promuovere il ciclo virtuoso di tecnologia, industria e finanza, ha dichiarato Li Chunlin, vice direttore della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, durante una conferenza stampa.

Con le caratteristiche tipiche dell’investimento tempestivo, limitato e in tecnologie hard, il VC è importante per sostenere la rapida crescita delle imprese “piccole giganti” e delle aziende unicorno, ha dichiarato Li.

Per “piccole giganti” si intende la nuova élite delle piccole e medie imprese (PMI) cinesi che si occupano di produzione, sono specializzate in un mercato di nicchia e vantano tecnologie all’avanguardia.

I dati ufficiali mostrano che la Cina ha incubato 12.000 “piccole giganti” e vanta un totale di 369 aziende unicorno, ovvero startup valutate più di un miliardo di dollari.

Secondo le misure, saranno compiuti sforzi per incoraggiare i fondi a lungo termine, come i fondi assicurativi, ad affluire nel VC, per sostenere i gestori di asset a espandere gli investimenti nel VC e per arricchire le tipologie di fondi VC.

Verrà istituito un meccanismo per collegare il capitale di rischio a progetti innovativi e imprenditoriali, in modo da fornire agli istituti di capitale di rischio una serie di progetti di alta qualità in linea con la direzione dello sviluppo nazionale e l’orientamento strategico.

Il Paese promuoverà l’industrializzazione dei brevetti per sostenere la crescita delle PMI, continuerà ad attuare politiche fiscali preferenziali per le imprese di capitale di rischio, attuerà una regolamentazione differenziata in linea con le caratteristiche dei fondi di capitale di rischio e amplierà l’apertura degli investimenti di capitale di rischio in modo ordinato.

Saranno compiuti sforzi per ampliare i canali di uscita e ottimizzare la politica di uscita dei fondi VC.

Il Paese dovrebbe introdurre con cautela misure contrazionarie e inibitorie, rilasciare maggiori dividendi politici, stabilizzare le aspettative del mercato e attivare il mercato del VC, ha dichiarato Li. (Xin)

 © Xinhua