Le province cinesi meridionali stanno richiamando le navi in porto e sospendendo i servizi di traghetti a causa degli avvisi di forti venti e piogge intense causati dall’arrivo del tifone Talim.
Talim, il quarto tifone di quest’anno, toccherà terra secondo le previsioni vicino a Wenchang, nella provincia di Hainan, e Taishan, nella provincia del Guangdong domani sera, secondo il Servizio meteorologico di Hainan.
Attualmente classificato come una tempesta tropicale grave, si prevede che Talim si rafforzi in un tifone o un tifone grave una volta raggiunta la terraferma.
Il Servizio meteorologico di Hainan stamattina ha elevato il livello di risposta di emergenza per i tifoni dal Livello IV al Livello III, prevedendo forti temporali a partire da oggi.
La provincia insulare di Hainan ha avvertito le navi che operano nei mari circostanti di tornare in tempo ai porti per mettersi al riparo.
L’osservatorio meteorologico del Guangdong ha anche affermato che venti forti e piogge intense colpiranno la provincia da domani a martedì a causa del tifone. Ha messo in guardia da possibili danni a porti costieri, dighe marine e strutture correlate, così come alle colture.
La provincia ha attivato una risposta di emergenza di Livello IV per i tifoni. Le autorità marittime locali hanno rafforzato la gestione della sicurezza del traffico per l’estuario del fiume delle Perle, lo Stretto di Qiongzhou, l’arcipelago di Wanshan e altre aree che potrebbero essere interessate, impedendo alle navi di correre il rischio di salpare.
Il servizio di traghetti passeggeri ro-ro nello Stretto di Qiongzhou, che collega l’Hainan e il Guangdong, è sospeso dalle 6 di stamattina, hanno riferito le autorità. (Xin) © Xinhua