La produzione cerealicola nella provincia nord-orientale cinese dello Heilongjiang, nota come il “granaio” del Paese, ha raggiunto circa 77,88 miliardi di chili nel 2023, pari all’11,2% del totale del Paese, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.
La produzione annuale di cereali della provincia si è classificata al primo posto nel Paese per 14 anni consecutivi, con una crescita della produzione pari a 252 milioni di chili rispetto allo scorso anno, secondo l’Ufficio nazionale di statistica.
La superficie coltivata è ammontata a 14,74 milioni di ettari, pari al 12,4% del totale del Paese.
Le alluvioni hanno colpito alcune colture in estate, ma la percentuale di superficie coltivata colpita è stata piuttosto ridotta, limitando così i danni. Il raccolto è stato ottenuto grazie a coltivazioni con una crescita superiore alla media rispetto agli anni precedenti, secondo il dipartimento provinciale per l’Agricoltura e gli Affari Rurali.
Gli agricoltori guadagneranno di più quest’anno, grazie al raccolto e all’aumento dei prezzi del riso, ha osservato Liu Chun, presidente della Northeast Paddy Field Modern Agricultural Machinery Cooperative, con sede nella città di Fujin. (Xin) © Xinhua