La Cina punta a una crescita economica di circa il 5% nel 2024, secondo un rapporto sul lavoro del governo presentato oggi alla legislatura nazionale per la deliberazione. Il Paese prevede di creare oltre 12 milioni di posti di lavoro nelle aree urbane e di mantenere il tasso di disoccupazione urbana rilevato intorno al 5,5% quest'anno, secondo il rapporto. Verranno portate avanti una politica fiscale proattiva e una politica monetaria prudente, con un rapporto tra deficit e prodotto interno lordo (PIL) fissato al 3% e un aumento del deficit pubblico di 180 miliardi di yuan rispetto al bilancio 2023. Quest'anno il Paese emetterà 3.900 miliardi di yuan di obbligazioni speciali per i governi locali, con un aumento di 100 miliardi di yuan rispetto all'anno scorso. Inoltre, emetterà buoni del tesoro speciali a lunghissimo termine ogni anno nei prossimi a venire, per l'attuazione di importanti strategie nazionali e per lo sviluppo di capacità di sicurezza in aree chiave, partendo quest'anno da 1.000 miliardi di yuan di tali buoni, secondo il rapporto. Il documento ha inoltre sottolineato la necessità di migliorare la coerenza dell'orientamento delle macropolitiche.

 La Cina punta a una crescita economica di circa il 5% nel 2024, secondo un rapporto sul lavoro del governo presentato oggi alla legislatura nazionale per la deliberazione.

Il Paese prevede di creare oltre 12 milioni di posti di lavoro nelle aree urbane e di mantenere il tasso di disoccupazione urbana rilevato intorno al 5,5% quest’anno, secondo il rapporto.

Verranno portate avanti una politica fiscale proattiva e una politica monetaria prudente, con un rapporto tra deficit e prodotto interno lordo (PIL) fissato al 3% e un aumento del deficit pubblico di 180 miliardi di yuan rispetto al bilancio 2023.

Quest’anno il Paese emetterà 3.900 miliardi di yuan di obbligazioni speciali per i governi locali, con un aumento di 100 miliardi di yuan rispetto all’anno scorso.

Inoltre, emetterà buoni del tesoro speciali a lunghissimo termine ogni anno nei prossimi a venire, per l’attuazione di importanti strategie nazionali e per lo sviluppo di capacità di sicurezza in aree chiave, partendo quest’anno da 1.000 miliardi di yuan di tali buoni, secondo il rapporto.

Il documento ha inoltre sottolineato la necessità di migliorare la coerenza dell’orientamento delle macropolitiche. (Xin)

 © Xinhua