La provincia cinese del Guizhou, il principale hub di big data del Paese, durante il primo trimestre di quest’anno ha completato oltre 8,07 miliardi di yuan (circa 1,17 miliardi di dollari) di investimenti, secondo quanto riportato ieri dalle autorità locali.
Tra gli investimenti totali, circa 1,5 miliardi di yuan sono stati destinati a convogliare ulteriori risorse informatiche dalle regioni orientali cinesi verso le regioni occidentali, meno sviluppate ma ricche di risorse, ha dichiarato l’Ufficio dell’amministrazione provinciale per lo sviluppo di big data.
Entro la fine di marzo, nel Guizhou sono stati istituiti 10 centri di dati grandi e 8 ultra grandi. In particolare, la capacità totale di carico dei server nei 18 centri di dati ha superato i 2,25 milioni di unità.
Per quanto riguarda le infrastrutture dell’informazione, entro la fine di marzo il Guizhou aveva aggiunto 2.362 stazioni 5G, incrementando il numero totale di stazioni 5G fino a 87.000, e aumentando la lunghezza accumulata dei cavi ottici fino a oltre 1,9 milioni di chilometri.
Quest’anno, il Guizhou prevede di completare progetti di investimento per un totale di 20 miliardi di yuan nell’industria dei big data, e di introdurre oltre 200 progetti di economia digitale con un forte potenziale di crescita, secondo l’ufficio. (Xin) © Xinhua