Il colosso cinese di Internet Tencent ha registrato un fatturato su base annua e utili netti in aumento durante il secondo trimestre del 2023.
L’azienda ha incassato oltre 149,2 miliardi di yuan (circa 20,7 miliardi di dollari) di fatturato durante il periodo, in aumento dell’11% su base annua, secondo i risultati finanziari dell’azienda pubblicati ieri. Tencent ha registrato un fatturato in aumento dell’11% anno su anno per due trimestri consecutivi dall’inizio dell’anno.
I suoi utili netti hanno registrato un incremento del 33% anno su anno, fino a raggiungere oltre 37,5 miliardi di yuan durante lo stesso periodo.
Il rapporto di ieri ha evidenziato che il fatturato derivante da servizi fintech e commerciali è cresciuto del 15% su base annua, fino a 48,64 miliardi di yuan, rendendolo il segmento commerciale che ha contribuito maggiormente al fatturato di Tencent nel trimestre. Il contributo a esso ha superato oltre il 30% per nove trimestri consecutivi.
Il fatturato derivante dalla pubblicità è cresciuto del 34% su base annua, fino a raggiungere i 25 miliardi di yuan.
Durante la prima metà dell’anno, Tencent ha investito oltre 31,19 miliardi di yuan nei settori di ricerca e sviluppo, secondo il rapporto.
Pony Ma, presidente e amministratore delegato dell’azienda, ha dichiarato che Tencent continuerà a guidare l’innovazione, anche attraverso l’IA generativa, nonché a perfezionare il proprio modello di fondazione proprietaria. (Xin) © Xinhua