Nel 2022, il numero di giorni con inquinamento grave o peggiore nella regione del delta del fiume Yangtze è diminuito di oltre il 50% su base annua, e la qualità dell’aria a livello regionale ha continuato a migliorare, ha dichiarato l’Ufficio municipale per l’ecologia e l’ambiente di Shanghai.
Dal 2022, i dipartimenti di ecologia e ambiente della regione del delta del fiume Yangtze, che comprendono la municipalità di Shanghai, le province di Jiangsu, Zhejiang e Anhui nella Cina orientale, hanno collaborato per pubblicare un grafico di previsione settimanale della qualità dell’aria.
Nel 2022, la concentrazione media di PM2,5 nella regione è stata di 31 microgrammi per metro cubo, raggiungendo stabilmente lo standard nazionale di qualità dell’aria di livello 2.
“I dipartimenti di ecologia e ambiente della regione hanno migliorato notevolmente le loro capacità di previsione e di allarme rapido per l’inquinamento atmosferico regionale. Nell’ultimo anno, hanno collaborato con successo per prevedere in modo preciso diversi casi di inquinamento su larga scala nella regione del delta del fiume Yangtze, in modo da migliorare ulteriormente l’efficienza delle misure congiunte di prevenzione e controllo dell’inquinamento dell’aria”, ha dichiarato Sheng Tao, dell’Ufficio municipale per l’ecologia e l’ambiente di Shanghai. (Xin) © Xinhua