Il Quartier generale statale per il Controllo delle inondazioni e il Soccorso dalla siccità ha inviato 10 squadre per contribuire ai lavori di soccorso e assistenza nelle regioni colpite dalle alluvioni nel nord e nel nord-est della Cina, secondo un incontro ufficiale nella giornata di ieri.
L’incontro è stato presieduto dall’ufficio del quartier generale e dal ministero della Gestione delle emergenze, con la partecipazione dell’Amministrazione meteorologica cinese, del ministero delle Risorse idriche, del ministero delle Risorse naturali e degli uffici provinciali di controllo delle inondazioni.
L’incontro ha analizzato la situazione delle alluvioni e dei disastri geologici nel nord e nel nord-est della Cina, nonché il tifone Khanun, e ha pianificato i lavori di soccorso e assistenza nelle regioni chiave.
Le 10 squadre operative stanno assistendo le autorità locali nel controllo delle alluvioni e nelle operazioni di soccorso a Pechino, Hebei, Tianjin, Jilin e Heilongjiang, ha riferito l’ufficio del quartier generale.
Anche il ministero della Gestione delle emergenze ha assegnato squadre di soccorso professionali alle aree maggiormente colpite.
Inoltre, il Quartier generale statale per il Controllo delle inondazioni e il Soccorso dalla siccità ha mantenuto il livello di risposta d’emergenza II a Tianjin e Hebei e il livello III a Pechino, Jilin e Heilongjiang.
La Cina ha un sistema di risposta d’emergenza a quattro livelli per il controllo delle inondazioni, con il livello I che rappresenta la situazione più grave. (Xin) © Xinhua