La Cina ha costruito quasi 8.000 laboratori digitali e fabbriche intelligenti e un valore dell’industria di base dell’Internet industriale superiore ai 1.200 miliardi di yuan (circa 167 miliardi di dollari), secondo un rapporto di ricerca pubblicato ieri.
Il rapporto annuale sull’innovazione e lo sviluppo dell’internet industriale è stato pubblicato dalla China Academy of Industrial Internet durante la Global Industrial Internet Conference 2023 tenutasi a Shenyang, capoluogo della provincia nord-orientale cinese del Liaoning.
Attualmente, 31 suddivisioni di livello provinciale in tutto il Paese hanno inaugurato politiche di sviluppo dell’Internet industriale o piani d’azione. La ricerca e lo sviluppo, così come l’industrializzazione, di tecnologie chiave come l’edge computing 5G, i big data industriali e l’intelligenza artificiale generale stanno accelerando, ha dichiarato Lu Chuncong, direttore dell’accademia.
Nel frattempo, il sistema di sicurezza dei dati della piattaforma di rete dell’internet industriale è stato costantemente migliorato. Più di 100 college e università hanno aggiunto specializzazioni inerenti al settore. Inoltre, sono state create numerose basi per la formazione di talenti, con l’istituzione di fondi di investimento, ha aggiunto Lu.
La Global Industrial Internet Conference 2023 è organizzata congiuntamente dal ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione, dalla China Association for Science and Technology e dal governo provinciale del Liaoning. (Xin) © Xinhua