Pechino, 23 dic 10:55 – (Xinhua) – Le regioni settentrionali della Cina, cinque delle quali detengono quasi il 40% della terra coltivabile del Paese, svolgono un ruolo chiave nella protezione dei terreni agricoli, secondo un rapporto del Consiglio di Stato presentato ieri alla legislatura nazionale.
Il rapporto sulla protezione dei terreni agricoli è stato sottoposto alla sessione in corso del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo per la deliberazione.
La superficie totale dei terreni coltivabili nel Paese è di circa 1,93 miliardi di mu (128,67 milioni di ettari), con i terreni coltivati delle cinque suddivisioni settentrionali a livello provinciale di Heilongjiang, Mongolia Interna, Henan, Jilin e Xinjiang che rappresentano quasi il 40% del totale, si legge nel rapporto.
Il rapporto ha rilevato un aumento di 11,2 milioni di mu dei terreni agricoli totali rispetto alla cifra registrata nella terza indagine nazionale sui terreni, grazie ai continui sforzi del Paese per espandere costantemente i terreni agricoli nelle regioni meridionali e migliorare il quadro giuridico per la protezione dei terreni agricoli.
Sottolineando che le regioni settentrionali devono ancora affrontare pesanti sfide per la protezione dei terreni agricoli a causa della carenza d’acqua e dell’eccessiva coltivazione, il rapporto ha enfatizzato la necessità di ottimizzare ulteriormente la distribuzione dei terreni agricoli a livello nazionale. (Xin)
© Xinhua