Il valore dei cento principali marchi cinesi quest’anno ha superato i 1.000 miliardi di dollari per il terzo anno consecutivo, secondo un rapporto di BrandZ Top 100 Most Valuable Chinese Brands 2023, pubblicato oggi dalla società internazionale di ricerche di mercato Kantar.
Il valore totale dei primi 100 marchi cinesi si è attestato a 1.010 miliardi di dollari quest’anno, si legge nel rapporto. Tencent si è posizionato al primo posto con un valore di marchio di circa 144,11 miliardi di dollari.
Il colosso di Internet Alibaba e il produttore di liquori Kweichow Moutai si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto, registrando un valore del marchio pari a 90,19 miliardi di dollari, e 88,43 miliardi di dollari.
I marchi dei settori relativi ad alcol, abbigliamento e automobili, con un valore totale pari a 175,89 miliardi di dollari, hanno dato il maggior contributo al valore totale dei 100 marchi cinesi. L’anno scorso, il settore dell’abbigliamento ha registrato un tasso di crescita su base annua del 327% del valore dei marchi, secondo il rapporto.
In termini di calcoli, il valore del marchio è dato dalla moltiplicazione del valore finanziario per il contributo del marchio di ciascuna azienda presente nella classifica delle prime 100. (Xin) © Xinhua