La maggior parte dei beni strumentali monitorati dalle autorità cinesi di statistica ha registrato prezzi superiori all’inizio di agosto rispetto alla fine di luglio, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.
Dei 50 beni principali classificati in nove categorie, tra cui tubi di acciaio senza saldatura, benzina, carbone, fertilizzanti e alcuni prodotti chimici, 31 hanno registrato prezzi superiori durante il periodo, 15 prezzi in calo, e quattro prezzi invariati, secondo l’Ufficio nazionale di statistica (NBS).
In particolare, il prezzo del gas di petrolio liquefatto è aumentato del 12,4% all’inizio di agosto rispetto alla fine di luglio, mentre quello del gas naturale liquefatto è diminuito del 5,1%.
Durante lo stesso periodo, il prezzo della carne di maiale ha registrato un incremento del 14,6%, secondo i dati nell’NBS.
I dati, pubblicati ogni dieci giorni, si basano su un sondaggio condotto su quasi 2.000 venditori all’ingrosso e distributori in 31 suddivisioni a livello provinciale in tutto il Paese. (Xin) © Xinhua