Il numero di visitatori stranieri in Cina è aumentato del 129,9% su base annua raggiungendo i 17,25 milioni nei primi sette mesi di quest’anno, grazie a una serie di misure che agevolano l’ingresso degli stranieri, ha dichiarato oggi l’Amministrazione nazionale per l’immigrazione (NIA).
Si stima che i visitatori stranieri abbiano incrementato i consumi per oltre 100 miliardi di yuan (circa 14 miliardi di dollari) in totale, con un volume di consumo medio giornaliero pro capite di quasi 3.500 yuan, ha dichiarato Liu Haitao, vice direttore della NIA, durante una conferenza stampa.
Durante il periodo, sono stati rilasciati 846.000 visti portuali a cittadini stranieri che hanno urgenza di entrare in Cina ma non hanno tempo sufficiente per richiedere il visto presso le ambasciate o i consolati cinesi all’estero, ha dichiarato Liu. La cifra è aumentata del 183% anno su anno.
Per quanto riguarda i visti portuali, la NIA ha dichiarato che i cittadini stranieri possono presentare le domande in anticipo alle autorità competenti per i visti portuali, da soli o tramite le parti invitanti, o fare domanda sul posto all’arrivo nei porti cinesi.
Da gennaio a luglio, la Cina ha registrato un totale di 341 milioni di viaggi transfrontalieri, con un aumento del 62,34% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ha aggiunto Liu. (Xin)
© Xinhua