Pechino, 24 lug 14:48 – (Xinhua) – La Cina quest’estate ha registrato il maggior aumento di produzione cerealicola degli ultimi nove anni, grazie a un raccolto di grano eccezionale, ha dichiarato oggi un funzionario.
Han Jun, capo di partito del ministero cinese dell’Agricoltura e degli Affari Rurali, ha dichiarato in una conferenza stampa che quest’estate sono stati raccolti circa 346 milioni di mu (23 milioni di ettari) di grano, con un aumento di 475.000 mu rispetto alla base elevata dello scorso anno.
La resa per mu di grano è aumentata di 10 chili, o del 2,6% su base annua, segnando la più grande crescita degli ultimi cinque anni, ha dichiarato Han.
Garantire la sicurezza alimentare è una delle priorità dell’agenda cinese. Per migliorare la produzione cerealicola, negli ultimi anni sono state varate diverse misure, tra cui la costruzione di più terreni agricoli ad alto standard e la promozione delle tecnologie agricole.
Quest’anno la produzione estiva di cereali è stata di 149,78 milioni di tonnellate, raggiungendo un nuovo massimo. Il dato dell’intero anno è rimasto al di sopra dei 650 milioni di tonnellate per il nono anno consecutivo nel 2023.
In particolare, sono state indirizzate maggiori energie verso la produzione di soia, la cui quota di autosufficienza è aumentata di quasi 4 punti percentuali negli ultimi due anni, ha dichiarato Han, aggiungendo che c’è stata un’abbondante offerta di una vasta gamma di prodotti agricoli, tra cui carne, frutta e tè.
Con diverse regioni produttrici di cereali colpite da siccità o alluvioni, Han ha sottolineato la necessità di misure di soccorso tempestive per mitigare l’impatto sui raccolti autunnali, che rappresentano i tre quarti della produzione dell’intero anno.
Molti tecnici e funzionari agricoli sono stati inviati nei villaggi per fornire servizi precisi e mirati agli agricoltori, ha affermato Han. (Xin)
© Xinhua