La Cina ha registrato 382 nuovi musei nel 2022, portando il numero complessivo di musei in tutto il Paese a 6.565, secondo i dati dell’Amministrazione nazionale per il patrimonio culturale (NCHA) forniti ieri, quando si è celebrata la Giornata internazionale dei musei.
Durante l’anno, i musei cinesi hanno registrato 578 milioni di visite, con circa 34.000 esposizioni offline e quasi 230.000 attività educative.
Secondo i dati, nei musei di tutto il Paese l’anno scorso si sono svolte circa 10.000 esposizioni online e oltre 40.000 attività educative online, raccogliendo quasi un miliardo di visualizzazioni.
“In Cina ha preso sostanzialmente forma un moderno sistema museale con varie categorie e diversi argomenti, universalmente disponibile al pubblico”, ha dichiarato Li Qun, direttore della NCHA.
La Cina ha celebrato la Giornata internazionale dei musei di quest’anno, a tema “Musei, sostenibilità e vita migliore”, con migliaia di attività inerenti che si sono svolte in tutto il Paese. (Xin) © Xinhua