La Cina ha registrato un altro anno segnato da un abbondante raccolto di cereali estivi nonostante l’impatto del clima avverso, come mostrato oggi dai dati ufficiali.
La produzione di cereali estivi del Paese è ammontata quest’anno a 146,13 milioni di tonnellate, in calo dello 0,9%, o di 1,27 milioni di tonnellate rispetto allo scorso anno, secondo l’Ufficio nazionale di statistica.
L’area seminata a cereali estivi in Cina è cresciuta per tre anni consecutivi, raggiungendo 26,61 milioni di ettari nel 2023. Sono stati seminati oltre 23 milioni di ettari di grano, con un aumento dello 0,4% su base annua.
Per incentivare gli agricoltori a coltivare cereali, il governo centrale ha continuato ad aumentare il prezzo di acquisto minimo del grano e ha fornito loro sovvenzioni una tantum, ha dichiarato Wang Guirong, un funzionario dell’ufficio.
“L’abbondante raccolto di cereali estivi getterà una solida base per stabilizzare la produzione annuale di cereali, e fornirà un forte sostegno per promuovere una ripresa economica sostenuta”, ha affermato Wang. (Xin) © Xinhua