Secondo le previsioni, nel 2025 la Cina registrerà un aumento nel numero di laureati al college. Con un aumento stimato di 430.000 laureati rispetto all'anno precedente, il numero totale dovrebbe raggiungere 12,22 milioni di persone, secondo i dati ufficiali pubblicati oggi. Il governo cinese ha introdotto una serie di misure per aiutare i laureati al college a navigare in un mercato del lavoro competitivo e a esplorare nuove opportunità in un'economia in rapida evoluzione. Uno degli obiettivi principali è quello di allineare lo sviluppo dei talenti con l'evoluzione delle esigenze dell'economia e della società, secondo una circolare pubblicata del ministero dell'Istruzione. Per rafforzare l'analisi delle esigenze del mercato del lavoro, verranno pubblicati rapporti sulla domanda di talenti ed elenchi che identificano i settori che devono far fronte a carenze significative di lavoratori qualificati, si legge nella circolare. Il ministero ha inoltre esortato le università ad adeguare e ottimizzare i propri programmi accademici. Sarà introdotto un sistema di allerta "cartellino rosso-giallo" per i programmi che formano laureati con scarse prospettive di occupazione. Questi programmi saranno monitorati attentamente e saranno apportati i necessari aggiustamenti per soddisfare le attuali richieste del mercato del lavoro. Nel frattempo, la Cina incoraggia i laureati a esplorare opportunità di lavoro flessibili e imprenditorialità. Saranno compiuti sforzi per sfruttare il potenziale delle nuove industrie, dei modelli commerciali emergenti e dei settori innovativi come opportunità di lavoro. I laureati sono stati guidati a sfruttare le loro competenze in settori quali l'economia digitale, l'economia verde e d'argento e l'economia a bassa quota. Per sostenere gli imprenditori, i governi locali e le università sono stati esortati ad attuare politiche di sostegno, tra cui sgravi fiscali e assistenza finanziaria. Saranno inoltre forniti servizi mirati per aiutare i laureati a commercializzare le loro innovazioni. Da settembre la Cina ha organizzato oltre 55.000 fiere del lavoro in tutto il Paese, offrendo ben 10,93 milioni di opportunità di lavoro, secondo il ministero.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Pechino, 14 nov 14:19 – (Xinhua) – Secondo le previsioni, nel 2025 la Cina registrerà un aumento nel numero di laureati al college. Con un aumento stimato di 430.000 laureati rispetto all’anno precedente, il numero totale dovrebbe raggiungere 12,22 milioni di persone, secondo i dati ufficiali pubblicati oggi.

Il governo cinese ha introdotto una serie di misure per aiutare i laureati al college a navigare in un mercato del lavoro competitivo e a esplorare nuove opportunità in un’economia in rapida evoluzione.

Uno degli obiettivi principali è quello di allineare lo sviluppo dei talenti con l’evoluzione delle esigenze dell’economia e della società, secondo una circolare pubblicata del ministero dell’Istruzione.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Per rafforzare l’analisi delle esigenze del mercato del lavoro, verranno pubblicati rapporti sulla domanda di talenti ed elenchi che identificano i settori che devono far fronte a carenze significative di lavoratori qualificati, si legge nella circolare.

Il ministero ha inoltre esortato le università ad adeguare e ottimizzare i propri programmi accademici. Sarà introdotto un sistema di allerta “cartellino rosso-giallo” per i programmi che formano laureati con scarse prospettive di occupazione. Questi programmi saranno monitorati attentamente e saranno apportati i necessari aggiustamenti per soddisfare le attuali richieste del mercato del lavoro.

Nel frattempo, la Cina incoraggia i laureati a esplorare opportunità di lavoro flessibili e imprenditorialità.

Saranno compiuti sforzi per sfruttare il potenziale delle nuove industrie, dei modelli commerciali emergenti e dei settori innovativi come opportunità di lavoro. I laureati sono stati guidati a sfruttare le loro competenze in settori quali l’economia digitale, l’economia verde e d’argento e l’economia a bassa quota.

Per sostenere gli imprenditori, i governi locali e le università sono stati esortati ad attuare politiche di sostegno, tra cui sgravi fiscali e assistenza finanziaria. Saranno inoltre forniti servizi mirati per aiutare i laureati a commercializzare le loro innovazioni.

Da settembre la Cina ha organizzato oltre 55.000 fiere del lavoro in tutto il Paese, offrendo ben 10,93 milioni di opportunità di lavoro, secondo il ministero. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop